SPEDIZIONI GRATIS PER ORDINI SUPERIORI A 90€

FAQ

  • Cosa devo fare al momento del primo uso?

Al primo utilizzo, è importante lavare a mano il prodotto con una spugna morbida e abbondante acqua saponosa. Successivamente è prassi riscaldarla e “condizionarla” con un filo d’olio e l’aiuto di un tovagliolo di carta. Successivamente ripetere il lavaggio e il prodotto è pronto per il primo utilizzo.

  • Come è consigliabile lavare una pentola o una padella?

Si consiglia un lavaggio a mano con spugne e saponi non abrasivi. L’utilizzo in lavastoviglie è comunque consentito se non diversamente specificato all’interno della scheda prodotto.

  • Posso utilizzare il prodotto nel forno?

L’utilizzo in forno non è consentito se non diversamente specificato all’interno della scheda prodotto.

  • Quanti anni dura la garanzia e cosa copre?

La garanzia ha durata legale di 2 anni e copre solamente difetti di produzione. Non sono invece coperte da garanzia tutte le problematiche dovute al cattivo utilizzo del prodotto.

  • Quanto dura un rivestimento antiaderente?

Un utilizzo accurato del prodotto, cosi come suggerito dalle istruzioni d’uso, garantisce elevate prestazioni in termini di antiaderenza e resistenza a graffi e abrasioni per molto tempo. Purtroppo può capitare che i rivestimenti vengano rovinati da shock termici o da graffi dovuti all’utilizzo di utensili in metallo che ne accorciano la durata media di utilizzo.

  • Che tipo di utensili conviene utilizzare?

Prima di utilizzare un utensile all’interno del prodotto si consiglia di consultare le istruzioni d’uso. Per non alterare le caratteristiche di antiaderenza dei prodotti è comunque consigliabile un uso di utensili in legno, silicone o plastica.

  • E’ pericoloso utilizzare un prodotto in presenza del rivestimento graffiato?

Utilizzare un prodotto con rivestimento antiaderente graffiato non comporta assolutamente nessun rischio per la salute del consumatore. Se ne consiglia comunque la sostituzione in quanto potrebbe aver perso la sua caratteristica antiaderenza.

  • E’ pericoloso ingerire, anche accidentalmente, piccole particelle di rivestimento antiaderente?

Tutti i rivestimenti Pensofal sono a base d’acqua e totalmente privi di materiali chimici. Nel caso si ingeriscano accidentalmente particelle di rivestimento antiaderente non si corre alcun pericolo per la salute in quanto tali particelle vengono eliminate direttamente dall’organismo senza essere assorbite.

  • Questo prodotto è nickel free? Lo può utilizzare chi soffre di intolleranze?

Tutti i prodotti Pensofal sono totalmente privi di nickel e di altri metalli pesanti come cadmio e piombo.

  • Cos’è il PFOA? I rivestimenti Pensofal contengono PFOA?

Partiamo col dire che i rivestimenti Pensofal NON contengono PFOA.
Il PFOA è un componente che veniva usato fino a qualche anno fa, in quantità davvero infinitesimali, come additivo delle dispersioni acquose di politetra-fluoroetilene (PTFE).
E’ ormai dal 2010 che il PFOA non viene utilizzato nei cicli di produzione delle materie prime utilizzate per fabbricare i rivestimenti antiaderenti.

  • Come è fatto un rivestimento antiaderente?

I rivestimenti antiaderenti Pensofal contengono un polimero chiamato PTFE (politetra-fluoroetilene).
Il PTFE, costituito da molecole di fluoro e carbonio, è ad oggi la migliore sostanza in grado di dare all’utensile da cottura le migliori prestazioni di antiaderenza. Il rivestimento antiaderente non viene attaccato da agenti esterni ed è molto stabile a temperature elevate. Il polimero che costituisce l’antiaderente è talmente sicuro per salute umana che se ne fa largo uso anche in medicina per rivestire le valvole cardiache.

  • L’ esterno dei prodotti antiaderenti si pulisce facilmente o tende a rovinarsi?

I rivestimenti esterni come quelli interni sono totalmente antiaderenti, facili da pulire e inalterabili nel tempo.

  • Quanto è alta questa pentola, qual è la sua capacità, quanto misura il manico?

Tutte le specifiche tecniche sono riportate all’interno della scheda prodotto di ogni articolo.

  • Cosa vuol dire che un prodotto è utilizzabile "anche” su induzione?

Vuol dire che un prodotto può essere utilizzato su tutti i tipi di piani cottura compresi quelli ad induzione.

  • Perché alcuni prodotti non funzionano sull’induzione?

Tutti i prodotti Pensofal, salvo dove specificato diversamente, sono adatti all’utilizzo su tutti i piani cottura compresi quelli ad induzione. Può capitare però che un piano cottura ad induzione, indipendentemente dalla marca produttrice e dal modello, non riconosca il diametro minimo di alcuni nostri prodotti (8.5cm-10cm) in quanto ha come impostazione di fabbrica il riconoscimento di un diametro minimo di 12cm. In questo caso è chiaro che il non funzionamento dipende dal piano ad induzione e non dall’utensile di cottura. Per l’acquisto di un piano cottura ad induzione è preferibile rivolgersi ad un esperto.